Posizioni accademiche
2014 ad oggi: professore associato di Ecologia presso l’Università di Ferrara
2008-2014: ricercatore presso l’Università di Ferrara
1999-2008: tecnico presso l’Università di Ferrara
1997-98: post dottorato presso l’Università di Parma (NICE, MAS3-CT96-0048).

Titoli accademici
1994-1996: Dottorato in Ecologia, Università di Parma
1992: Laurea in Scienze Biologiche, Università di Ferrara (110/110 cum laude).

Temi di ricerca
ecologia funzionale delle acque dolci e di transizione, ciclo dell’azoto e denitrificazione, gestione dell’inquinamento da azoto e dell’eutrofizzazione, gestione della biodiversità e delle risorse ittiche. Queste ricerche sono fortemente applicate tanto da favorire una continua e stretta collaborazione con le istituzioni del territorio e la appartenenza a numerose commissioni e tavoli di lavoro provinciali e regionali sui temi dell’inquinamento da nitrati e della gestione delle risorse naturali e ittiche.

Collaborazioni
le ricerche attualmente in corso si avvalgono della collaborazione con l’Università di Helsinki, Stoccolma, Salonicco, Klaipeda, Parma, Siena, Roma Tor Vergata, con l’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA) del CNR, UTVALAMB-IDR ENEA di Bologna, il Museo di Storia Naturale di Ferrara, il Parco del Delta del Po Veneto e l’Ente di Gestione per i Parchi e della Biodiversità, Delta del Po dell’Emilia Romagna, di quest’ultimo in veste di consulente scientifico.

Insegnamenti (A.A. 2015-16)
Depurazione biologica (6 CFU), Ecologia Applicata (6 CFU), Gestione delle risorse rinnovabili (6 CFU)

Produzione scientifica
l’attività di ricerca nel suo complesso ha portato alla produzione di 88 pubblicazioni in extenso, di cui 55 censite ISI e Scopus.

Torna Indietro