Prof. Giulio Cesare SartiGiulio C. SARTI è professore ordinario di Principi di Ingegneria Chimica, ha ricevuto la laurea con lode in Ingegneria Chimica dall’Università di Bologna nel 1971; è stato assistente presso l’Università di Napoli (1971-79), quindi professore associate presso l’Università di Bologna dove è divenuto professore ordinario nel 1986 ed ha svolto tra l’altro le funzioni di direttore di Istituto, direttore di Dipartimento, Coordinatore del corso di Dottorato di ricerca in Ingegneria chimica, dell’ambiente e della sicurezza e Presidente del corso di laurea in Ingegneria Chimica.
È stato visiting professor presso diverse università tra cui:

  • North Carolina State University at Raleigh, NC, fall 1978, responsabile del corso graduate di Chemical Engineering Thermodynamics;
  • University of California-Davis, CA, fall 1981, responsabile dei corsi graduate di Chemical Engineering Thermodynamic e di Polymer Rheology;
  • University of Texas at Austin, TX, fall 2006, responsabile del corso undergraduate Chemical Engineering Thermodynamics;
  • North Carolina State University at Raleigh, NC, fall 2007, co-responsabile del corso graduate Bioseparations.

La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allo studio di separazioni a membrana, alla termodinamica ed i fenomeni di trasporto in membrane ed in polimeri, in particolare vetrosi, a membrane di affinità e alla distillazione a membrana.
È autore o coautore di oltre 200 pubblicazioni in riviste con peer review ed è titolare di due brevetti. È stato membro di diverse commissioni nazionali per la valutazione ed il finanziamento di progetti di ricerca.
È stato membro dell’Editorial board della rivista Separation & Purification Reviews (Taylor and Francis publ.), e membro dell’Advisory board della rivista Industrial and Engineering Chemistry Research (ACS).
Destinatario del Williams DOOLITTLE award dalla ACS (2001), Membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna dal 2008; gli è stato dedicato il volume 52 (2013), issue 26, della rivista Industrial and Engineering Chemistry Research.

Torna Indietro