Riconoscimento “Nicolò Copernico” 2014 per innovative tesi in scienze e tecnologie

Dott. Riccardo Camattari – FISICA

Tesi
Cristalli curvi come elementi ottici per focalizzare raggi X e ϒ in una lente di Laue

Motivazioni
Per la presentazione della tesi di ricerca in Scienze della Fisica dal titolo “Curved crystals as optical elements for focusing X- And ϒ rays in a Laue lens” . Una lente di Laue è un insieme di cristalli opportunamente orientati per concentrare raggi X e gamma tramite la diffrazione di Bragg nella geometria di Laue. La tesi riguarda lo studio e la realizzazione di sistemi innovativi di diffrazione e focalizzazione di radiazione di raggi X e raggi gamma. Il lavoro del Dott. Camattari (di tipo primariamente sperimentale) descrive come la tecnica di ‘grooving’ tramite incisione consenta di curvare in maniera economica e molto efficiente cristalli di Silicio o di Germanio opportunamente orientati in modo da cercare di produrre effetti di quasi mosaicità e tali da essere utilizzati come elementi ottici auto-portanti in lenti di Laue per applicazioni ad esempio spaziali o medicali. Questa ricerca troverà sicura applicazione nella costruzione dei prossimi telescopi spaziali.

La tesi appare ben organizzata e ben scritta. Il lavoro appare ampio e ben documentato da un buon numero di pubblicazioni, andando dalla realizzazione sperimentale dei cristalli curvi, all’interpretazione della curvatura primarie e secondaria tramite teoria dell’elasticità, alla verifica delle proprietà di focalizzazione e infine alla modellizzazione di una possibile lente di Laue ottenuta dalla combinazione di diversi parti di cristalli curvi creata tramite simulazione.

Questi aspetti innovativi nel settore della Fisica rappresentano il merito per assegnare il Riconoscimento Copernico 2014 per tesi innovative al Dott. Riccardo Camattari.