Riconoscimento “Nicolò Copernico” 2014 per innovative tesi in scienze e tecnologie

Dott. Giacomo Albi – MATEMATICA

Tesi
Approssimazione Kinetic, la stabilità e il controllo del comportamento collettivo nei sistemi auto-organizzati

Motivazioni
Per la tesi di ricerca presentata nella disciplina della Matematica dal titolo “Kinetic approximation, stability and control of collective behavior in self-organized systems”.

Nella sua tesi di Dottorato dal titolo “Approssimazione cinetica, stabilità e controllo del comportamento collettivo in sistemi auto-organizzati” il Dott. Giacomo Albi ha indagato diversi modelli matematici per descrivere fenomeni emergenti e problemi di controllo ottimo in sistemi legati alle dinamiche multi-agente.

In questi sistemi, caratterizzati da una notevole complessità intrinseca, il comportamento emergente è originato dall’interazione di una moltitudine di semplici interazioni. Esempi in natura sono rappresentati dal volo coordinato di un grosso stormo di uccelli o dalla formazione di strutture in branchi di pesci, ma comportamenti simili sono osservati in sistemi di cellule, nei social networks e nel traffico stradale.

Negli ultimi anni l’indagine di questi fenomeni è diventata un campo di ricerca molto attivo, con applicazioni alla biologia, alla fisica, all’ingegneria, all’informatica e alle scienze socio-economiche. In questo contesto, fortemente interdisciplinare, i risultati ottenuti dal Dott. Albi sono di contenuto scientifico molto elevato.

Egli ha dato un importante contributo alle recenti ricerche su queste tematiche nell’ambito della modellizzazione matematica, dello sviluppo di schemi numerici e loro analisi, nonché nell’analisi matematica delle proprietà dei relativi modelli cinetici. Ha dimostrato notevoli capacità di trovare risultati nuovi e di prima classe, molti dei quali sono già stati pubblicati su riviste internazionali di alto livello. Le prospettive di questo lavoro prevedono per il Dott. Albi un brillante futuro nell’ambito della matematica applicata.
Questi aspetti innovativi nel settore della Matematica rappresentano il pieno merito per assegnare il Riconoscimento Copernico 2014 per tesi innovative al Dott. Giacomo Albi.