Riconoscimento “Nicolò Copernico” per innovative tesi in scienze e tecnologie

Dott.ssa Stefania Bartoletti – Scienze dell’ingegneria

Tesi
Sistemi Wireless di localizzazione: modelli statistici e progetto di algoritmi

Motivazioni
L’attività di dottorato della Dott.ssa Bartoletti si è collocata nell’ambito delle attività di ricerca in progetti nazionali ed europei.
I sistemi wireless per la localizzazione sono essenziali per numerose applicazioni emergenti che si basano sul concetto di context-awareness, specialmente nei settori civile, della logistica e della sicurezza. Ottenere una stima accurata della posizione di oggetti target in ambienti indoor, a cui molte di tali applicazioni si rivolgono, è tuttora ostico ed è oggetto di una attività di ricerca fervente a livello mondiale. Il progetto di tali sistemi non può prescindere da un accurato modello statistico per l’informazione sulla distanza e da efficienti algoritmi di ranging, localizzazione e tracciamento.
Gli obiettivi principali di questa tesi sono stati la derivazione di modelli statistici e il progetto di algoritmi per diversi tipi di sistemi wireless per la localizzazione, con particolare riguardo verso i sistemi passivi e semi-passivi (sistemi radar attivi, sistemi radar passivi, sistemi di identificazione a radio frequenza). A tal fine, sono stati derivati modelli statistici per l’informazione di distanza e proposti algoritmi di tipo soft-decision e hard-decision a bassa complessità ed analizzati diversi sistemi di localizzazione a banda larga e ultra-larga.
L’attività di ricerca è stata condotta anche nell’ambito di diversi progetti, in collaborazione con altre Università ed aziende nazionali ed internazionali, e nell’ambito di un periodo di ricerca di durata annuale presso il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, MA, USA. Il dottorato ha portato a numerose pubblicazioni elencate esplicitamente nel CV della Dr.ssa Bartoletti.
Presi nell’insieme questi aspetti innovativi nella disciplina delle Scienze dell’Ingegneria rappresentano il merito per assegnare il Riconoscimento Nicolò Copernico 2015 per tesi innovative alla Dott.ssa Stefania Bartoletti.