Riconoscimento “Nicolò Copernico” per innovative tesi in scienze e tecnologie

Dott.ssa Chiara Agnoletto – Farmacologia e Oncologia Molecolare

Tesi
Analysis of the anti-leukemic activity of sodium dichloroacetate

Motivazioni
Chiara Agnoletto si è segnalata per il percorso di crescita scientifica e per la qualità del lavoro svolto durante il triennio del dottorato.

La Dr.ssa Agnoletto ha dimostrato capacità di ricerca e rigore sperimentale unita a quella di organizzatrice/pianificatrice delle attività del laboratorio. Le apprezzate doti dimostrate nel sapersi relazionare con i diversi collaboratori interni ed esterni, apprendendo ed integrando diversi approcci sperimentali, Le ha consentito di gestire il progetto a lei affidato, oggetto della sua tesi di dottorato, ma anche oggetto di due recenti pubblicazioni nelle quali il suo ruolo chiave è documentato dall’essere primo nome tra gli autori.

Agnoletto C, et al. The anti-leukemic activity of sodium dichloroacetate in p53mutated/null cells is mediated by a p53-independent ILF3/p21 pathway. Oncotarget. 2015 Feb 10;6(4):2385-96 [IF=6.627; 17/203 Oncology]

Agnoletto C, et al. Sodium dichloroacetate exhibits anti-leukemic activity in B-chronic lymphocytic leukemia (B-CLL) and synergizes with the p53 activator Nutlin-3. Oncotarget. 2014 Jun 30;5(12):4347-60. [IF=6.627; 17/203 Oncology]

La sua produzione scientifica durante il dottorato ha compreso altre 7 pubblicazioni che testimoniano le sua capacità collaborative.

Presi nell’insieme questi aspetti innovativi nel settore delle Scienze Mediche rappresentano il merito per assegnare il Riconoscimento Copernico 2015 per tesi innovative alla Dott.ssa Chiara Agnoletto.