Riconoscimento “Nicolò Copernico” per innovative tesi in scienze e tecnologie

Dott. Davide Malfacini – Farmacologia e Oncologia molecolare

Tesi
Nuovi ligandi e saggi per nocicettina / orfanina FQ e classici recettori oppioidi

Motivazioni
Il Dr. Davide Malfacini nel triennio di dottorato si è messo in evidenza per la quantità e qualità del lavoro svolto: i 12 lavori pubblicati, i 2 lavori sottomessi e i 3 lavori in preparazione sono la migliore testimonianza di un percorso di dottorato di successo.
Un tratto distintivo del suo operato è rappresentato dalla messa a punto ed utilizzo di test farmacologici in vitro volti alla caratterizzazione di nuovi ligandi per i recettori oppioidi. In particolare Malfacini si è occupato di un test di mobilizzazione del calcio basato sull’utilizzo di proteine G chimeriche. Lavorando a Ferrara a e Roma in collaborazione con i ricercatori del gruppo del Prof Costa del ISS, il Dr. Malfacini ha messo a punto e validato un nuovo test BRET che ha permesso di condurre il primo studio di biased agonism nel campo del recettore NOP. Questo lavoro è stato sottoposto a PLOS (Public Library of Science), società editoriale per pubblicazioni scientifiche di tipo Open Access.
Presi nell’insieme questi aspetti innovativi nel settore delle Scienze Mediche rappresentano il merito per assegnare il Riconoscimento Copernico 2015 per tesi innovative al Dott. Davide Malfaccini.