Menzione “Nicolò Copernico” per tesi innovative in Scienze e Tecnologie

Dott. Alessio Suman – Ingegneria Industriale

Tesi
An innovative methodology for the analysis of microparticle deposits in transonic and subsonic blades for the assessment of compressor degradation

Motivazioni
L’attività di dottorato del Dott. Alessio Suman è stata focalizzata sullo studio del degrado delle prestazioni di turbomacchine operatrici, in particolare compressori assiali di turbine a gas (on/off-shore) e industriali. Lo studio ha riguardato l’analisi di compressori assiali, sia con stadi transonici che subsonici, sottoposti a differenti tipologie di degrado in funzione delle condizioni ambientali e della tipologia e dello stato del sistema di filtraggio, estrapolando gli effetti sul degrado delle superfici palari e, di conseguenza, sulle prestazioni della turbomacchina, in funzione del tempo di funzionamento.
Nello specifico sono stati sviluppati modelli numerici ai volumi finiti (CFD), modelli di post-processamento dei dati in ambiente Matlab e modelli di tipo stocastico, ottenuti combinando i modelli analitici e CFD con dati presenti in letteratura, con l’obiettivo di ottenere andamenti generali del degrado delle superfici palari.

Articoli inerenti l’attività di ricerca del Dott. Suman sono stati pubblicati su riviste internazionali e presentati a congressi nazionali e internazionali.

Presi nell’insieme questi aspetti innovativi nel settore della Fisica rappresentano il merito per assegnare la Menzione Nicolò Copernico 2015 per tesi innovative alla Dott. Alessio Suman.