Menzione “Nicolò Copernico” per tesi innovative in Scienze e Tecnologie

Dott.ssa Laura Bandiera – Scienze della Fisica

Tesi
Study of coherent interactions between charged particle beams and crystals for beam steering and intense electromagnetic radiation generation

Motivazioni
La tesi di dottorato presentata dalla Dott.ssa Laura Bandiera riporta in maniera estremamente dettagliata i risultati di un’attività di ricerca intensa, di alto livello e molto diversificata.

L’implementazione di uno specifico algoritmo per la simulazione dell’emissione di radiazione da parte delle particelle in moto in materiali cristallini, sia dritti che curvi, appare il contributo più innovativo che la candidata ha portato al gruppo durante il periodo di dottorato. Questo algoritmo è stato ampiamente, e con successo, utilizzato per la simulazione e l’interpretazione di molti dei risultati sperimentali.

La tesi, partendo da una base teorica, si articola successivamente nella presentazione e discussione dei risultati di esperimenti svolti in condizioni molto diverse: elettroni ultrarelativistici, elettroni sub-GeV e protoni con energie di 400GeV/c e diverse configurazioni di allineamento. La descrizione dell’esperimento è molto dettagliata e la discussione dei risultati puntuale e asciutta. La lettura della tesi permette quindi di avere un panorama molto preciso degli sviluppi ottenuti negli ultimi anni nell’uso di fenomeni correlati alla regolarità cristallina sia per la deflessione di particelle che di emissione di radiazione nella regione hard-X/g.

Presi nell’insieme questi aspetti innovativi nel settore della Fisica rappresentano il merito per assegnare la Menzione Nicolò  Copernico 2015 per tesi innovative alla Dott.ssa Laura Bandiera.