Prof. Dr. Walter Kaminsky

Motivazione
Il Prof. Kaminsky è stato uno dei pionieri principali nella chimica applicata alle α-olefine. Ha iniziato la sua carriera lavorando sul catalizzatore Ziegler-Natta, per poi spostare la sua attenzione sulla catalisi della polimerizzazione delle α-olefine con metalloceni. In particolare, le sue scoperte riguardo al ruolo dei co-catalizzatori hanno aiutato a cedere il passo a questa classe di catalizzatori nei confronti di un futuro di catalizzatori ad alta produttività nell’applicazione industriale.
È stato riconosciuto e onorato per questo, ricevendo il Premio Heinz Beckurts insieme al Prof. Brintzinger e la Medaglia Alwin Mittasch con il Prof. Sinn e il Prof. Brintzinger. È importante sottolineare anche che agli inizi degli anni ‘70, la sua visione della chimica applicata alle α-olefine è andata al di là dell’innovazione dei materiali moderni.
Il suo coinvolgimento nel riciclo delle α-olefine attraverso la pirolisi testimonia che ha intuito la necessità di avere prodotti e materiali di durata limitata nelle moderne società. Per questo è stato premiato insieme al Prof. Sinn dal European Research Award per il riciclo dei rifiuti di plastica.
La sua devozione alla scienza ed all’insegnamento è riconosciuta anche dall’appartenenza come membro onorario alla Royal Society of Chemistry e alla Facoltà della Zhejiang University, dall’essere stato insignito del Carothers Award, della Benjamin Franklin Medal e dell’Hermann Staudinger Award. Continua a trasmettere entusiasmo ai giovani ricercatori facendoli appassionare al settore.
Per tutte queste ragioni, il Comitato ha deciso di premiare il Prof. Kaminsky per i risultati raggiunti nella chimica applicata alle α-olefine.

Curriculum
Il Prof. Dr. Walter Kaminsky è nato nel 1941 ad Amburgo ed ha studiato chimica presso l’Università di Amburgo. Dal 1979 è stato professore ordinario di chimica macromolecolare e tecnica presso l’Università di Amburgo. Ha ricevuto incarichi dalle Università di Oldenburg e Karlsruhe.
Il suo gruppo ha operato nel campo dei metallocene / MAO catalisi e nel campo di riciclaggio della plastica e dei pneumatici di scarto utilizzando la tecnica della pirolisi. La sua esperienza passata comprende la scoperta di un sistema di catalizzatore metallocenico solubile altamente attivo per la polimerizzazione di olefine e lo sviluppo di un impianto di pirolisi per ottenere preziose frazioni di idrocarburi contenuti nei rifiuti. Ulteriori ricerche e studi sono stati sviluppati nel campo dell’ingegneria chimica, della produzione di energia, del riciclaggio, delle discariche e della chimica macromolecolare.
E’ stato Presidente della Gesellschaft Deutscher Chemiker (GDCh), sezione di Amburgo, Preside della facoltà di chimica presso l’Università di Amburgo, direttore dell’Istituto per la Tecnica e Chimica delle Macromolecole ed è membro del GDCh, DECHEMA, Naturforscher und Arzte, Verein deutscher Ingenieure, e American Chemical Society.
Ha pubblicato circa 500 articoli, vari libri e detiene 20 brevetti.
Ha organizzato numerosi simposi internazionali nel campo della polimerizzazione delle olefine e della pirolisi dei rifiuti contenenti polimeri ed è stato professore ospite per i corsi di chimica macromolecolare a Rennes, in Francia.
E ‘consulente per le autorità e le imprese in materia di catalizzatori metallocenici, polimerizzazione delle olefine e riciclaggio della plastica e la protezione dell’ambiente.

Short Biography
1941 born on 7. Mai 1941 in Hamburg
1971 Ph.D. with Hansjorg Sinn in Hamburg
1972- 1978 Research Assistant at University of Hamburg
1978 Stand in C4-professorship for Chemical Engineering at University Oldenburg
1980-2006 C4-professorship for Chemical Engineering and Macromolecular Chemistry at University Hamburg
1982 Habilitation in Hamburg
1987-1989 Dean of the Faculty for Chemistry at University Hamburg
1988 Award for European Science of the Korber-Foundation
1991 Heinz Beckurts-Preis
1995 Alwin Mittasch-Medal
1996 Honorary Member of the Royal Chemical Society
1997 Carothers Award of the American Chemical Society, Delaware Section for Contributions and Advances in Industrial Applications of Chemistry
1997 Walter Ahlstrom Award of the Finnish Academies
1998 Honorary Professor of the Zhejiang University, China
1999 Benjamin Franklin Medal
1999 Outstanding Achievement Award of the Society of Plastic Engineers, SPE Devision, USA
2003 Hermann Staudinger Award 2002
2008 Honorary Professor of the East China University of Science and Technology, Shanghai
2012 Honorary Doctor of the Aalto University, Finland.