Premio Speciale “Natta e Copernico” per la Divulgazione Scientifica è rivolto ad un noto rappresentante del mondo televisivo per il suo rimarchevole contributo di divulgatore scientifico. Consiste in un opera dello scultore Carlo Zoli .

Il premio “Giulio Natta” per la Chimica è rivolto ad un Ricercatore Senior affermato, che con la sua attività scientifica abbia contribuito positivamente a migliorare la qualità della nostra vita e lasciato un segno tangibile nella nostra civiltà. Consiste in un gettone ad personam del valore di € 3.000 ed in una medaglia commemorativa in argento, raffigurante il volto di Giulio Natta.
Il premiato viene individuato annualmente da una giuria scientifica, composta da affermati Ricercatori del settore, selezionati in ambito Nazionale ed Internazionale, che provvede ad individuare lo Scienziato meritevole del riconoscimento.

Il premio “Nicolò Copernico” per le Scienze Biomediche è rivolto ad un Ricercatore Junior di età non superiore ai 35 anni che si sia segnalato al mondo scientifico con un progetto innovativo nel campo delle Scienze Biomediche a seguito di apposito bando annualmente emesso. Consiste in un gettone ad personam di € 3.000 ed in una medaglia commemorativa, raffigurante il volto di Nicolò Copernico.

Riconoscimenti “Nicolò Copernico” a Dottori di ricerca per innovative tesi in scienze e tecnologie consiste in una medaglia in bronzo commemorativa raffigurante Nicolò Copernico e una Pergamena con motivazione.
Ulteriori premi e riconoscimenti “Nicolò Copernico” consistenti in un attestato di merito ed in una medaglia potranno essere attribuiti annualmente ad altri giovani ricercatori meritevoli di menzione per apprezzabili lavori svolti in altri campi di ricerca.

Ogni edizione della manifestazione potrà avere per oggetto discipline scientifiche di natura diversa ed il valore dei singoli premi da attribuire verrà definito annualmente in concomitanza con la pubblicazione dei singoli bandi.

Nel quadriennio 2007/2010 è stato bandito il premio “Nicolò Copernico” per la Fisica, rivolto ad un ricercatore italiano di età non superiore ai 40 anni segnalatosi al mondo scientifico per risultati innovativi raggiunti in un Centro di Ricerca italiano.

Nel quinquennio 2003/2007 è stato bandito il premio “Natta-Copernico” rivolto agli alunni delle Scuole Medie Superiori della provincia di Ferrara segnalatisi per la presentazione di progetti aventi come oggetto un esperimento illustrativo o video illustrativo di carattere scientifico come richiesto in apposito bando annualmente emesso.

LA CERIMONIA DI CONSEGNA PREMI

I Premi vengono consegnati alla presenza delle Autorità, con cerimonia pubblica, nella prestigiosa sede di Palazzo Roverella, Circolo dei Negozianti, C.so Giovecca 47. La XVI edizione si svolgerà a Ferrara il 13 Ottobre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.