Premio “Giulio Natta”

Ludwig Böhm

Motivazioni
Il Prof. Ludwig Böhm è la persona che ha dato il maggior contributo allo sviluppo e alla valorizzazione del materiale conosciuto col nome di Polietilene Alta Densità o “HDPE”, trasformandolo da prodotto di grande volume tipo “commodity” ad un materiale speciale altamente sofisticato.
Tre sono le ragioni specifiche per cui egli ha meritato la più alta considerazione per il premio Giulio Natta:
1) Il sistematico ed elegante approccio scientifico che ha adottato fin dagli anni 70, all’inizio della sua carriera scientifica, operando nel settore della polimerizzazione dell’Etilene. Il Prof. Böhm ha dato priorità alla comprensione delle fenomenologie di base della ... continua >>

Premio “Nicolò Copernico” per le Scienze Biomediche

Carlotta Giorgi

Motivazioni
La pubblicazione scientifica e progetto di ricerca della Dott. ssa Carlotta Giorgi del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica dell’Università di Ferrara, è basato sullo studio del coinvolgimento della proteina della leucemia promielocitica (PML) nel controllo della morte cellulare e nella complessa interazione tra apoptosi ed autofagia. PMLè una proteina codificata da un gene oncosopressore implicata nella patogenesi della leucemia e di molti tumori solidi.
Il recente lavoro di Carlotta Giorgi e colleghi, pubblicato su Science, ha chiarito in dettaglio il ruolo primario di PML nel controllo dell’apoptosi fornendo alcuni de ... continua >>

Premio “Nicolò Copernico” per l’Ingegneria Meccanica

VM Motori S.p.A.

Motivazioni
II Premio viene assegnato al gruppo di ingegneri e tecnici del Centro di Ricerca e Sviluppo della VM Motori di Cento. L’ azienda è specializzata nella progettazione e produzione di motori diesel.
La ricerca eseguita da VM ha saputo imporsi con successo nel mondo competitivo ed esigente della motoristica. Ricerca e innovazione, flessibilità ed adattabilità, supporto al cliente dall’inizio di ogni progetto fino alla sua conclusione sono i principi base su cui poggia il successo dei motori VM.
In questo contesto appare significativo ricordare come i motori Diesel della VM sono stati scelti, per restare al solo ambito automotive, da impo ... continua >>

Premio Speciale Natta e Copernico per la Divulgazione Scientifica

Piero Angela

Motivazioni
Il Comitato Promotore dei Premi Natta e Copernico conferisce per l’edizione 2011 un Riconoscimento Speciale al Dr. Piero Angela per la sua instancabile e formidabile attività di divulgatore scientifico.
Il Riconoscimento consiste in un’opera della scultrice Mirella Giacomelli che rappresenta San Giorgio nell’atto di uccidere il drago.
Nella nostra interpretazione il Dr. Angela simboleggia la Scienza che sconfigge l’Ignoranza.

Il premiato, per sopraggiunti impegni personali, provvederà a ritirare il Riconoscimento in occasione della Cerimonia di premiazione edizione 2012

... continua >>