Premio “Nicolò Copernico” per l’Ingegneria Meccanica

VM Motori S.p.A.

Motivazioni
II Premio viene assegnato al gruppo di ingegneri e tecnici del Centro di Ricerca e Sviluppo della VM Motori di Cento. L’ azienda è specializzata nella progettazione e produzione di motori diesel.
La ricerca eseguita da VM ha saputo imporsi con successo nel mondo competitivo ed esigente della motoristica. Ricerca e innovazione, flessibilità ed adattabilità, supporto al cliente dall’inizio di ogni progetto fino alla sua conclusione sono i principi base su cui poggia il successo dei motori VM.
In questo contesto appare significativo ricordare come i motori Diesel della VM sono stati scelti, per restare al solo ambito automotive, da importanti industrie mondiali, come Jeep, Chrysler, Ford, General Motors, Rover e Alfa Romeo.

Biografia
Fondata nel 1947, VM Motori è specializzata nella progettazione e costruzione di motori diesel per gli impieghi più diversi.
Inizialmente destinati ai settori industriali, agricoli e marini, a partire dalla metà degli anni ’70 un’innovativa famiglia di propulsori di concezione estremamente avanzata trovò pronta applicazione nel settore automobilistico: si trattava di propulsori dotati di sovralimentazione di serie.
Questi motori hanno poi finito per caratterizzare profondamente la produzione della Casa italiana.
Nel 1990 VM presenta TURBOTRONIC, un motore assolutamente originale che, con il controllo elettronico del processo di combustione e ricircolo dei gas di scarico, è in grado di fornire prestazioni di avanguardia sia in termini di potenza che di contenimento delle emissioni allo scarico.
Il TURBOTRONIC è stato classificato come il diesel più pulito.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche che ne fanno il diesel meglio rispondente alle esigenze del mercato automobilistico, Turbotronic è stato scelto da importanti costruttori mondiali come Chrysler, Ford, General Motors, che si affiancano a marchi prestigiosi come Alfa Romeo o Rover, che già da tempo avevano scelto i propulsori VM per i loro veicoli.
Come per il settore automobilistico, numerosi e importanti sono i clienti che utilizzano i motori VM nei più diversi settori d’impiego, in campo industriale, agricolo o marino, dove i propulsori portano le innovazioni più avanzate della ricerca interna e internazionale.
VM accoppia alla sua riconosciuta flessibilità nel campo della progettazione un’altrettanta significativa capacità di adeguare le proprie strutture produttive alle fluttuanti esigenze del mercato.
La ricca gamma dei suoi prodotti e la grande capacità progettuale dei suoi tecnici fanno di VM un partner ideale per la definizione di qualsiasi progetto applicativo nel campo del diesel, dove, peraltro, i suoi prodotti, oltre che per la qualità, sono estremamente competitivi sul piano dei costi.
Ricerca e innovazione, flessibilità e adattabilità sono i principi base su cui poggia la filosofia VM. L’alto livello di supporto dato al cliente sin dall’inizio di ogni progetto e fino alla sua conclusione, ne assicura ogni volta la soddisfazione.