Premio “Giulio Natta”

Peter Denifl

Motivazioni
Il Dr. Peter Denifl è stato ed è il leader dello sviluppo dell’innovativa tecnologia di produzione dei catalizzatori per poliolefine “Sirius”. Questa tecnologia proprietaria di Borealis rappresenta il più grande cambiamento nella tecnologia industriale dei catalizzatori poliolefinici fin dallo sviluppo dei catalizzatori Zigler-Natta ad alta resa avvenuto diversi decenni fa.

La tecnologia Sirius apre delle nuove frontiere alla produzione commerciale di nuovi ed innovativi material ottenibili con i catalizzatori Single Site e rende disponibili nuovissimi tipi di prodotti idonei a nuovi settori applicativi, ottenuti con processi particolarmente affidabili, economicamente convenienti e nel totale rispetto dell’ambiente con significativi benefici per il miglioramento del modo di vivere dell’umanità.

La tecnologia è già commercializzata e per Borealis rappresenta la piattaforma per tutto lo sviluppo delle nuove famiglie di catalizzatori. Oggi 780 kt PP / anno vengono prodotto commercialmente con il catalizzatore Sirius. Nel 2014 un altro impianto di kt 480 di PP, prodotto con catalizzatore Sirius entrerà in funzione, il che porterà ad un totale di 1,22 Mt di PP.

Uno studio globale Multiclient degli Stati Uniti sui catalizzatori poliolefinici parla della tecnologia Sirius come “un importante passo avanti nella tecnologia del catalizzatore …….. che ha portato una marea di opportunità di innovazione di prodotto”.

Uno dei maggiori vantaggi della tecnologia Sirius è il miglior controllo della distribuzione sito attivo in catalizzatori ZN che comporta un migliore controllo delle reazioni di polimerizzazione. Nella tecnologia di Sirius con catalizzatori metallocenici l’attività del catalizzatore ha raggiunto anche 150 kg PP / g catalizzatore x h.

Il Dr. Peter Denifl si è distinto nel corso della sua vita professionale per le sue elevate capacità scientifiche. Il suo campo spazia dalla chimica pura, alla chimica organica, alla chimica metallorganica e analitica.

Peter Denifl è anche il supporto tecnologico della Borealis alle produzione poliolefiniche su scala industriale .

Nel campo della chimica organica / metallorganica ha individuato diverse vie di sintesi per ottenere nuovi prodotti organici speciali con molecole altamente sofisticate in campi di grande interesse teorico e pratico, già tentati senza successo da diversi gruppi di ricerca.

Peter Denifl ha pubblicato fino ad oggi 22 articoli scientifici, 38 brevetti e 16 atti di convegni.

Biografia

Dati biografici

Nome: Peter Denifl

Data di nascita: 26.05.1965

Nazionalità: Austria

Education

Master of Science: Laureato nel marzo 1992 alla Leopold-Franzens-University di Innsbruck, Austria, Dipartimento di Chimica Inorganica e Teorica.
Materie principali: chimica inorganica e chimica organometallica.
Materie secondarie: Chimica Analitica.

PhD: laureato nel dicembre 1995 alla Leopold-Franzens-University di Innsbruck, Austria, Dipartimento di Chimica Inorganica e Teorica, con tesi nel campo della chimica organometallica.

Posizione Post Dottorato: Nel corso del 1996 presso il Leopold-Franzens-University di Innsbruck, Austria, Dipartimento di Chimica Inorganica e Teorica in collaborazione con partner industriali nel campo dei catalizzatori di polimerizzazione delle olefine (sviluppo di catalizzatori single-site).
Esperienza professionale:

7/1990 – 4/1994 Leopold-Franzens-University di Innsbruck, Austria, Dipartimento di Chimica Inorganica e Teorica in qualità di Assistente tecnico con la responsabilità sia della ricerca ,sia dell’insegnamento (guida il corso base di laboratorio e corsi avanzati di analisi, e la supervisione degli studenti diplomati).

1997 – 12/1998 PCD Polymere AG a Linz, Austria

Ricercatore nel campo della R & D, per lo sviluppo e scale-up dei catalizzatori single-site (metalloceni) per la polimerizzazione delle olefine.

1/1999 ad oggi – Borealis Polymers Oy, Finlandia

- Ricercatore presso il Dipartimento di Ziegler-Natta Technology. Coinvolti nello sviluppo di catalizzatori Ziegler-Natta e single-site per la polimerizzazione delle olefine.

- Specialista di formatura delle particelle: Sviluppo delle innovative e proprietarie tecniche “ eterogenizzanti “ per la preparazione di catalizzatori single-site così come per i catalizzatori Ziegler-Natta (tecnologia Sirius).

- Project Manager, PO Catalyst & Process: Responsabile per lo sviluppo dei catalizzatori Ziegler-Natta e Single-Site per la polimerizzazione delle olefine (tecnologia del catalizzatore Sirius).

- Membro del team di esperti, PO Catalyst: Sviluppo di catalizzatori Ziegler-Natta così come catalizzatori single-site per la polimerizzazione delle olefine.

Pubblicazioni scientifiche: articoli: 22, principalmente nel campo della chimica metallorganica e relative ai catalizzatori per la polimerizzazione delle olefine (eterogenizzazione di single-site come catalizzatori Ziegler-Natta, catalizzatori chimici, comportamento di catalizzatori per la polimerizzazione.)

Domande di brevetto o brevetti: più di 40 domande di brevetto, nel campo della catalisi per la polimerizzazione delle olefine (catalizzatori chimici di single-site come catalizzatori Ziegler-Natta, eterogenizzazione di catalizzatori per la polimerizzazione delle olefine).

Presentazioni scientifiche a congressi internazionali: 16 presentazioni orali / poster. Soprattutto nel campo della catalisi per la polimerizzazione delle olefine (eterogenizzazione del single-site come catalizzatori Ziegler-Natta, catalizzatori chimici).