Premio “Nicolò Copernico” per le Scienze Biomediche

Dott. Francesco Lupidi

Motivazioni
Il progetto scientifico presentato dal Dottor Lupidi è ottimo, scritto con cura e dovizia di dettagli. Il progetto rivela un grande impegno del proponente, è pieno di cultura e di conoscenze sia generali che specifiche, e perciò manifesta la indubbia competenza dell’autore. Competenza che, perciò, assicura e fornisce garanzia per l’attribuzione del Premio Copernico.

Tale giudizio deriva dalla constatazione che, oltre a una dettagliata esposizione di ogni fase della sperimentazione esso offre anche una precisa esposizione dei risultati attesi e delle eventuali ricadute applicative, che arricchisce e completa il Progetto, rendendone l’immagine più organica e veramente eccellente.

La Commissione Scientifica del Premio Copernico

Biografia
Il Dott. Francesco Lupidi è nato a Viterbo il 19/05/1976.

2005. Iscritto al IV anno di corso della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Verona.

2001. Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con votazione centodieci/110 e lode

Interessi di ricerca:

Metodiche mini-invasive nel trattamento di patologie cerebrali: Radiochirurgia Stereotassica con Gamma Knife, in particolare nell’ambito delle malformazioni artero-venose e degli adenomi ipofisari. Ecografia intraoperatoria.

Neuro-oncologia: caratterizzazione delle isoforme della ossido nitrico sintasi in cellule di glioma allo scopo di correlarne l’attività con il grado di malignità del tumore.

Pubblicazioni, Corsi e Congressi:

Ha al suo attivo gia un notevole numero di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Inoltre, ha partecipato attivamente a diversi corsi di aggiornamento, e a congressi nazionali e internazionali.