IL CONVEGNO 2003
dedicato alla divulgazione della scienza e della tecnica

Tema del Convegno:

“LA RICERCA SCIENTIFICA E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER UNO SVILUPPO COMPATIBILE E PER UNA MIGLIORE QUALITA’ DELLE VITA”
FERRARA. Teatro Nuovo 11 Aprile 2003, ore 15-18.

L’incontro è stato moderato dal Prof. Michele Mirabella, conduttore RAI TV

Al Convegno sono intervenuti:

Prof. Giovanni Abatangelo, Professore di Istologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Padova, e Presidente del Consorzio TissueTech. “Ricostruzione in vitro dei tessuti umani”


Prof. Carlo Croce, Professore di Oncologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Ferrara, Direttore del Centro Internazionale di Oncologia di Rovigo e Direttore del Centro Tumori “Kimmel”, Università Thomas Jefferson, Filadelfia, Pennsylvania, U.S.A.. “Terapia genica del tumore polmonare”


Prof. Pietro Dalpiaz, Professore di Fisica Sperimentale, già Magnifico Rettore, Università di Ferrara e Presidente del Comitato “Premi Copernico-Natta”. “Le fonti di energia nella storia dell’uomo”.


Prof. Paolo Galli, Professore di Chimica Industriale, Docente di Chimica Macromolecolare, Presidente Onorario e Chairman della Basell Technology Co. “Sviluppo compatibile dei nuovi materiali”


Dr. Ing. Giuseppe Natta, Ingegnere Industriale ed Imprenditore, Presidente Sistema Ecodeco SPA, Giussano-Pavia. Innovazione Culturale, un attuale strumento per produrre nuova ricchezza”


Prof. Carlo Peretto, Professore di Antropologia, Facoltà di Scienze, Università di Ferrara. “Evoluzione tra tecnicismo e cultura”

Con il contributo di:
Famiglia Natta
Cassa di Risparmio di Ferrara
Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara
CEB – Cooperativa Edilcostruzioni Berra
Basell Poliolefine Italia S.p.A.
Edison S.p.A.
Sicura s.r.l.
Sistema Ecodeco S.p.A,
Ditta Recchioni s.a.s. – Bologna
Unione Industriali della provincia di Ferrara
Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara
Università di Ferrara

Lions Club Portomaggiore – San Giorgio