Premio “Nicolò Copernico” per l’Imprenditoria Giovanile

International Petrochemical Technologies

Motivazione
“IPT è una società costituita da giovani chimici e ingegneri che, dopo alcuni anni di esperienza maturata nel campo del trasferimento di tecnologia sostenuta acquisendo il sostegno e la stima di tecnici e manager provenienti dalla storia della Petrochimica italiana, ha il coraggio e la determinazione di cimentarsi a livello internazionale fornendo uno straordinario esempio di volontà di credere nelle proprie potenzialità e nella costruzione del proprio futuro”.
IPT è una società start-up con sede a Ferrara, costituita da 30 giovani chimici, ingegneri e tecnici provenienti da ogni parte di Italia, e da una decina di tecnici esperti con esperienza maturata nei Petrolchimici del nostro Paese. La missione di IPT è l’offerta di tecnologie nel campo della Petrolchimica, nuove o rivisitate attraverso interventi innovativi realizzati presso laboratori o impianti pilota.
Il mercato di riferimento di IPT sono i Paesi in via sviluppo (Cina, Russia, India, Brasile, ecc.) senza però limitare in prospettiva l’obiettivo finalizzato alla ricerca di collaborazioni in Europa o in altre aree del mondo.
Presidente e Responsabile scientifico di IPT è il Dott. Francesco Guarna, 36 anni, ricercatore con esperienza lavorativa maturata in ambienti di ricerca e sviluppo nel campo della farmaceutica, della chimica fine e recentemente della Petrolchimica.